Recensione de "La Quinta Stagione" di N.K. Jemisin
- multiversi.letterari
- 20 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min

🌍🏛Buongiorno readers!🏛🌍
Oggi parleremo del primo libro capitolo della trilogia “La terra spezzata” della scrittrice fantasy Nora K. Jemisin: La Quinta Stagione🗾
Non potendo fare a meno di notare l’hype creatosi attorno a “Il Portale degli Obelischi” ho iniziato quest’avventura con aspettative molto alte… saranno state soddisfatte?
📍Il romanzo è ambientato in un mondo in cui è presente un solo continente chiamato Immoto. Un giorno un'enorme frattura si apre sull'Immoto, iniziando a eruttare polveri e cenere che oscureranno il cielo per anni e inaugurando quindi le catastrofi della nuova Quinta stagione. Alcuni abitanti, chiamati orogeni possiedono un potere che permette loro di prevedere, controllare e perfino provocare queste catastrofi. Questo rende gli orogeni gli abitanti più temuti dell'Immoto, ma al contempo anche i più odiati.
In questo contesto si trovano a vivere Damaya, Essun e Syenite, tre orogene legate da un unico destino.
🔎 All’interno di un worldbuilding non eccezionale ma decisamente funzionale per la vicenda narrata, l’autrice propone dei personaggi decisamente intriganti attorno al quale si intrecciano trame sempre più articolate e complesse. La lettura è abbastanza scorrevole, anche se necessita in alcuni tratti di particolare attenzione per comprendere al meglio le dinamiche, l’organizzazione e la distribuzione dei poteri fra le com(unità) dell’Immoto. La scelta di alcuni espedienti narrativi (vedi gli obelischi) non è chiara sin da subito, ma è forse proprio questo che spinge il lettore ad andare avanti: la voglia di SCOPRIRE cosa si cela dietro ai misteri degli orogeni e dei loro superiori corrotti. Ho adorato i personaggi secondari, forse anche di più di quelli principali. Alabaster ed Innon sono due personaggi forti e ben caratterizzati con cui si riesce facilmente ad empatizzare. Molto interessante la scelta di inserire una relazione poliamorosa nella narrazione: le vicende che ruotano attorno ad essa rendono la seconda parte del libro decisamente più interessante rispetto alla prima, a mio parere noiosa a tratti.
📌 Nel complesso “La quinta stagione” è un libro senza lode e senza inganno. Non mi ha preso così tanto da accantonare i libri della TBR per continuare con il secondo ma sono sicuro che forse un giorno, magari quando verrà pubblicata la trilogia completa, la voglia di scoprire le sorti di Alabaster e Damaya/Essun/Syenite si farà sentire.
🌟🌟🌟,75/5
Comments