top of page
D7BA72D9-4AC5-4E9A-BB19-800D601D37D5.jpg

Eliz

multiversi.letterari

Cerca

Il Sognatore di Laini Taylor

  • Immagine del redattore: multiversi.letterari
    multiversi.letterari
  • 15 ott 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

✨"Lazlo era un sognatore in un senso più profondo di quello che loro conoscevano. Vale a dire che lui aveva un sogno- un sogno guida e duraturo, talmente parte di lui da sembrare una seconda anima nella stessa pelle". ✨🌠



📌 "Il sognatore" è la seconda opera della scrittrice californiana Laini Taylor (dopo trilogia de "La Chimera di Praga" della quale potete trovare la recensione sul profilo). È proprio grazie a questa che l'autrice (oltre a raggiungere la propria maturità artistica) riesce ad affermarsi nel panorama fantasy internazionale.

Lazlo è un orfano cresciuto in un monastero. Grazie ai racconti di un anziano e strambo monaco viene a conoscenza dei racconti sulla città di Pianto, ormai caduta nell'oblio dalla memoria della maggior parte della popolazione. Sarà proprio quella città a diventare il Sogno di un bambino solo, speciale e diverso da tutti gli altri da cui viene preso in giro. Proprio quando, con l'avanzare dell'età, tutto sembrava perduto un eroe misterioso, il "Massacratore degli Dei", offre a Lazlo la possibilità di vivere il suo più grande sogno: inizia così una fantastica storia che vede come protagonisti i membri della delegazione del Massacratore e alcune misteriose creature blu: i serafini (o dei) sopravvissuti al grande Massacro, che vivono in segreto sopra la città di Pianto.

💚 Trovare un difetto a quest'opera mi risulta difficile. Laini Taylor si è davvero superata! Alla scrittura che oserei definire "aulica" ("così bella e ricca da far male") si aggiungono degli espedienti narrativi e una sofisticata trama che concorrono a far si che il lettore non riesca a staccarsi dal libro. L'autrice riesce a farci entrare in empatia con TUTTI i personaggi dell'opera, anche con quelli minori! L'esplorazione (che non risulta assolutamente noiosa) dell'intimità e delle motivazioni di ogni singolo soggetto è eseguita in maniera impeccabile e NULLA è mai lasciato al caso: eventi del passato e del presente si concatenano in un climax di eventi talmente emozionanti da far battere il cuore al lettore (e vogliamo parlare della storia d'amore narrata nel libro? Non ho MAI amato le "cose sdolcinate", ma la maniera che ha L.Taylor di farci guardare all'amore in una prospettiva completamente diversa dal solito mi ha profondamente emozionato!).


🌟 Lo consiglio? Sì, perché è diventato uno dei miei libri preferiti! Voto 5/5! 🌟

 
 
 

Comments


Join my mailing list

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

bottom of page